Pontificia Academia Pro Vita

Notizie & Eventi

Cos'è la P.A.V.

La Pontificia Accademia per la Vita si prefigge lo scopo di "informare e formare circa i principali problemi di bioetica e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita umana". Il suo statuto è definito dal motu proprio Vitae Mysterium di Papa Giovanni Paolo II dell' 11 Febbraio 1994.

Primo meeting PAL-LIFE

I giorni 31 marzo e 1 aprile 2017 si é tenuto a Roma il primo meeting PAL-LIFE, dedicato allo studio delle cure palliative.

Sulle orme di Lejeune: incontro con la famiglia

Breve ma significativo incontro nei locali della PAV il 4 aprile tra Mons. Paglia e i familiari del compianto professor Lejeune: la moglie Birthe Bringsted, e il genero Jean-Marie Le Méné, Presidente della Fondazione Lejeune.

Carratteristiche del progetto PAL-LIFE

Il Progetto PAL-LIFE si inserisce nell’ambito della missione specifica della Pontificia Accademia per la Vita, ossia la promozione della vita umana in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue fasi.

Ci segui già?

La Pontificia Accademia per la Vita ha un nuovo profilo su Twitter: @PontAcadLife, che vi terrà costantemente aggiornati sull’operato della PAV e sui principali fatti di bioetica dal mondo.

Mons. Paglia al Workshop sulle Cure Palliative

Saluto di benvenuto di S.E. Mons. Vincenzo Paglia ai partecipanti al Workshop “Defining the Essence of Palliative Care for Older People: Religions Together”, organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio Onlus, Roma 30 marzo 2017.

La debole forza delle religioni a servizio del malato


Il 29 e il 30 marzo le religioni di tutto il mondo si sono trovate assieme a discutere per la prima volta di cure palliative in favore delle persone anziane.


Progetto PAL-LIFE dedicato alla persona morente

Gruppo di lavoro internazionale sulla diffusione e lo sviluppo delle cure palliative nel mondo.

Prof. Daniel Serrao è venuto a mancare all’età di 88 anni

Il Prof. Daniel Serrao, Membro emerito della Pontificia Accademia per la Vita, è deceduto l’8 gennaio 2017, all’età di 88 anni. È stato tra i primi membri chiamati da S. Giovanni Paolo II, nel 1994, a costituire l’Accademia. 

Mons. Paglia al Workshop statunitense sulla Bioetica

Lunedì 6 febbraio, il Presidente dell’Accademia, Mons Vincenzo Paglia, ha aperto ufficialmente il XXVI Workshop dei vescovi americani sulla bioetica, organizzato ogni due anni dal NCBC di Philadelphia, e intitolato quest’anno Healing Persons in a Wounded Culture.

A ottobre la prossima assemblea generale

L’Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita si terrà dal 5 al 7 ottobre 2017 a Roma e avrà come titolo: Accompagnare la vita. Nuove responsabilità nell’era tecnologica.

Nuovi Libri e Pubblicazioni dei Membri

Flag Counter