Pontificia Academia Pro Vita

Notizie & Eventi

Cos'è la P.A.V.

La Pontificia Accademia per la Vita si prefigge lo scopo di "informare e formare circa i principali problemi di bioetica e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita umana". Il suo statuto è definito dal motu proprio Vitae Mysterium di Papa Giovanni Paolo II dell' 11 Febbraio 1994.

Cardinale Caffarra venuto a mancare

S.E. il cardinale Carlo Caffarra, Membro onorario della Pontifica Accademia per la Vita, si è improvvisamente spento a Bologna il 6 settembre 2017 all'età di 79 anni.

Aperte le iscrizioni al Workshop 2017


Dal 5 al 6 ottobre 2017 la Pontificia Accademia per la Vita ha organizzato il Workshop: “Accompagnare la vita. Nuove responsabilità nell’era tecnologica”, che avrà luogo nell’ambito della XXIII Assemblea Generale dei suoi Membri.

La necessaria cura spirituale

Il 24 agosto, presso la Pontifica Accademia per la Vita, si è tenuto un Seminario sul tema “La cura spirituale nella pratica clinica delle cure palliative”.

Nuove pubblicazioni di prof. Richard Doerflinger

Sul caso di Charlie Gard, sulla implosione della popolazione nei paesi sviluppati e su gene editing.

Pubblicati gli Atti dell’Assemblea 2016

Il volume “Virtues in the Ethics of Life” raccoglie gli Atti della XXII Assemblea Generale dei Membri PAV dedicata alla riscoperta delle virtù nell’ambito dell’etica della vita.

Nominati i nuovi membri corrispondenti e giovani


In data 25 luglio 2017, il Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita ha nominato, per un quinquennio, i seguenti Membri Corrispondenti e Giovani Ricercatori.

Editing genetico e vita umana

È stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Nature”, un articolo che riporta la notizia dell'editing genetico effettuato con successo (e senza conseguenti mutazioni genetiche non volute) su un embrione umano da un Team di scienziati di Portland (Oregon).

Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Accademia

In data 11 luglio 2017, Papa Francesco ha nominato, per cinque anni, i membri del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita.

Nota circa l’Uso dei Vaccini

Il 31 luglio scorso, la Pontificia Accademia per la Vita, l’Ufficio per la Pastorale della Salute della CEI e l’Associazione dei Medici Cattolici Italiani, hanno diffuso una Nota congiunta per fare chiarezza sulla posizione della Chiesa riguardo l’uso dei vaccini obbligatori.

Ancora sul caso Charlie Gard


Sul caso Charlie Gard, piú membri della PAV hanno sentito il bisogno di esprimere il proprio parere.

Nuovi Libri e Pubblicazioni dei Membri

Flag Counter