Lifestyle
Cose da fare per migliorare la vostra settimana

Cose da fare per migliorare la vostra settimana

Non credo di essere la sola a sentirsi “così così” ultimamente. Che sia la stanchezza da pandemia, l’esaurimento del ciclo di notizie, o semplicemente la mancanza di emozioni nella nostra vita quotidiana, ho iniziato ad abbracciare forme più “estreme” di auto-cura, ultimamente. E con “estremo” intendo dire che mi sono rivolta a forme di auto-cura che semplicemente non sono carine come dipingermi le unghie o mettere una maschera anti-age per il viso. In questa fase dell’anno, della pandemia e della mia vita, i tempi sono duri, quindi richiedono misure più dure.

Adesso vi mostro alcune soluzioni che sto utilizzando per migliorare il mio umore durante la giornata, anche quando sembra ancora più difficile del solito:

  • fare una passeggiata
  • trovare il tempo per voi
  • esprimi le tue emozioni
  • fare una lista di cose da fare
  • prova verdure
  • fatti il letto
  • prendetevi una pausa dalla tecnologia

Andare a fare una passeggiata

Sono sicura che siamo tutti stufi di sentire parlare del potere di una passeggiata fuori, specialmente dopo quest’anno. Ma, questo rimane ancora un richiamo istantaneo dell’allegria. Specialmente con la bella stagione, una passeggiata all’aperto significa sole, la possibilità di accarezzare i cani, e anche un dolcetto da un panificio o un caffè vicino. Nei giorni in cui è difficile motivarmi a lasciare il mio posto di lavoro da casa, sapere che ho un dolcetto o che posso fermarmi in un vicino parco è ciò che mi fa andare avanti. Inoltre, mi sento come se avessi realizzato qualcosa, almeno facendo una passeggiata ogni giorno.

Essere vulnerabili e trovare il tempo per voi

Quando non mi sento bene, la cosa migliore da fare è contattare un amico intimo o un membro della mia famiglia (anche cugini o zii lontani). Ho fatto un grande sforzo per ritagliarmi del tempo per una chiacchierata con gli amici o pianificare un emozionante incontro virtuale. Anche se questi eventi non sono così eccitanti come lo erano tanti mesi fa, sono comunque importanti. E, soprattutto, è fondamentale essere vulnerabili. Così spesso facciamo il check-in con i nostri amici e ci mettiamo un sorriso sulla faccia invece di andare in profondità ed essere onesti sul perché è difficile e mi sono sentita molto meglio aprendomi con chi mi circonda invece di essere costantemente positiva o ottimista.

Buttate fuori tutto

Semplicemente urlate. In un cuscino, nella tua doccia, in un parco senza persone. Ovunque. Quando volete e quando ne sentite il bisogno. Credetemi quando vi dico che è davvero bello e liberatorio. Anche se non potete urlare, incoraggio tutti a trovare un modo per togliersi dal petto ciò che pesa di più, sia attraverso un diario o l’esercizio quotidiano. Io preferisco urlare solo perché spesso è così difficile per me da aver bisogno di uno sfogo che mi permetta di espellere tutto il mio malumore. Ma qualunque cosa funzioni per voi, andrà più che bene.

Creare una lista di compiti

Sareste sorpresi di quanto il vostro morale possa alzarsi quando create una lista di cose da fare e controllate effettivamente ciò che siete riusciti a fare. Anche se siete rimasti indietro rispetto ai vostri compiti e/o obiettivi per la settimana, non è troppo tardi per riprendere da dove avete lasciato (anche se non avete mai iniziato). Detto questo, create una lista di vari compiti (compresi quelli facili per iniziare), per motivarvi e fare le cose!

Preparare i pasti con le verdure

Anche se non siete dei grandi preparatori di pasti, avere le verdure pronte per tutta la settimana vi assicurerà di scegliere opzioni sane, anche quando siete alle strette. Tritate il cavolfiore, tagliate a dadini le cipolle e lavate la lattuga per risparmiare tempo durante la settimana. Cucinare ricette sane non è mai stato così facile! Se siete appassionati di preparazione dei pasti, passate un paio d’ore libere a preparare pasti deliziosi e sani che possono essere riscaldati o riutilizzati nei giorni successivi. Provate ricette che sono a basso contenuto di carboidrati, vegane o fatte con una pentola di coccio.

Rifare il letto

È solo un piccolo passo nella vostra giornata, ma fa un’enorme differenza nella vostra vita. Completare un piccolo compito come prima cosa al mattino vi farà sentire realizzati, impostando il tono per il resto della giornata e della settimana. Se è un fine settimana, considerate di cambiare le lenzuola e lavare le federe e le coperte. La biancheria da letto pulita è il perfetto inizio di una nuova settimana.

…infine, scollegatevi dal telefono e dal computer

Prendetevi una pausa dalla tecnologia e staccate la spina. Una disintossicazione digitale non è solo cruciale per la vostra salute fisica, ma è fondamentale per la vostra sanità mentale. Una finestra di tempo dedicata a staccarsi dagli schermi e la possibilità di essere raggiunti in ogni momento dà un senso di pace e tranquillità che non abbiamo mai veramente con i nostri smartphone in tasca. Porterà a una maggiore produttività e ad una maggiore felicità nel tempo.