Lifestyle
Come fare un piano alimentare adatto alla vostra dieta

Come fare un piano alimentare adatto alla vostra dieta

Sano e delizioso possono assolutamente esistere nello stesso piatto, se riusciamo ad aprire la nostra mente a ciò che è veramente “sano”. Credo che molte persone immaginino il “cibo sano” come un mucchio di verdure arrostite con chili di spezie sopra, quando in realtà mangiare sano significa varietà. Se mangiate una grande varietà di ingredienti diversi, otterrete automaticamente un delizioso mix di sapori e nutrienti. Potete prendere una qualsiasi delle vostre ricette preferite e aggiungete più verdure o personalizzarle per adattarle alle vostre esigenze di salute, invece di evitare del tutto i cibi altamente appetibili.

Il più grande mito dietetico di cui mi piacerebbe sbarazzarmi è che la restrizione è la risposta. La restrizione porta sempre all’abbuffata. Sempre. La risposta per fermare le abbuffate è incorporare i cibi che si desiderano quotidianamente o settimanalmente (non in un “cheat day”… quello è un’abbuffata pianificata che induce al senso di colpa! Fidatevi, potete arrivare a un punto in cui vi dimenticate del gelato nel freezer o delle patatine nella vostra dispensa per settimane.

Per quanto riguarda la preparazione dei pasti, il mito più grande di cui mi piacerebbe sbarazzarmi è che il cibo ha un cattivo sapore se riscaldato o dopo essere stato in frigo. Se il vostro cibo ha un cattivo sapore dopo essere stato preparato poche ore dopo, significa che è la ricetta sbagliata.

Credo che l’alimentazione intuitiva crei più flusso nella nostra vita sociale, nella vita lavorativa e nella salute mentale. Come ho detto prima, quando si cerca di “mangiare pulito” o di mangiare per perdere peso, le decisioni sul cibo sono sempre difficili. Si cade facilmente nella trappola di essere “buoni” o “cattivi”. Non c’è una via di mezzo. È più difficile essere nel momento in cui si è con gli amici, al lavoro o a godersi il fine settimana quando si è anche preoccupati di cosa si sta mangiando o se si avrà il tempo di allenarsi. Il mangiare intuitivo toglie la pressione. Ci si concentra sul mangiare ciò che ha senso, ciò che è accessibile, ciò che vi farà sentire soddisfatti e questo è tutto!

Ecco alcuni consigli e linee guida salutari per la preparazione dei pasti

  1. La sperimentazione in cucina è altamente consigliata! Sperimentare in cucina con diversi cibi e diversi approcci alle diete salutari non solo aumenterà la vostra sicurezza in cucina, ma vi aiuterà anche a diventare più competenti sui cibi, in modo da sapere “come” usarli per la vostra dieta. Uno dei maggiori vantaggi di fare questo è che inizierete a capire come il vostro corpo reagisce ai diversi alimenti e alle diverse dimensioni delle porzioni; avere queste informazioni può aiutarvi a modificare meglio la vostra dieta per ottenere risultati ottimali.
  2. Variate e rendete i vostri pasti colorati. Sapete che mangiare più frutta e verdura può fornire al vostro corpo vitamine e minerali essenziali per una buona salute. Ma più di questo, avete bisogno di varietà! Cioè, non tutto deve essere “verde”.
  3. Mangiare regolarmente. Non cercate di saltare i pasti nella speranza di perdere peso. Affamare il vostro corpo vi porterà alla fine a mangiare troppo e a fare scelte alimentari malsane. Personalmente ho scoperto che mangiare spesso, circa ogni 3 ore, mi aiuta con le mie prestazioni e la concentrazione, così come mi aiuta a mantenere alta l’energia.

Mentre parliamo di alimenti “di base” da tenere sempre a portata di mano quando si prepara un pasto, credo che spesso ignoriamo gli “strumenti di base”. Nominate 3 (o più) articoli da cucina che ritenete assolutamente necessari per rendere la preparazione dei pasti molto più conveniente.

Un coltello di qualità e affilato è un must. Non avere un coltello affilato ti rallenterà assolutamente mentre cucini. Ciotole e piatti extra per cucinare e preparare sono un salvavita. E non sarei da nessuna parte senza il mio termometro per la carne. Non dovete indovinare quando togliere il pollo dalla padella! Naturalmente avete bisogno anche di buoni contenitori. Se fate sul serio con la preparazione dei pasti, vi consiglio vivamente di investire in contenitori di vetro. Fate l’inventario di tutto ciò che avete nel vostro frigorifero, nella vostra dispensa e nel vostro prezioso congelatore. Vi garantisco che se cercate su Google due o tre ingredienti insieme, qualcuno ha già una ricetta. Fare la spesa nella dispensa, nel congelatore e nel frigorifero è il modo migliore per risparmiare denaro e ridurre gli sprechi nella preparazione dei pasti.

Cucinate solo quello che vi serve per un particolare pasto. Nella mia esperienza questo funziona per alcuni piatti, ma la maggior parte degli avanzi viene sprecata in una tipica cucina. Risparmiate denaro e limitate gli sprechi cucinando ciò che vi serve e consumando una quantità modesta.