Lifestyle
Segreti per risparmiare denaro durante i viaggi

Segreti per risparmiare denaro durante i viaggi

Che vogliate visitare i suoceri in un’altra città, fare trekking attraverso il paese o incontrare gli amici per sciare a Capodanno, siete destinati a spendere una quantità spropositata di tempo e denaro per organizzare voli e hotel. Per non parlare degli aeroporti affollati e dei ritardi.

Ma gli intoppi di viaggio non dovrebbero togliere la magia e la gioia della stagione! Continuate a scorrere per scoprire i segreti per alleviare lo stress e risparmiare tempo e denaro nelle vostre avventure vacanziere.

Scegliere il posto migliore

Anche se non c’è niente di comodo in uno stretto sedile di aereo, alcuni posti sono migliori di altri. Il trucco è sapere quali sono. Prima di prenotare, informatevi su ogni posto disponibile sul vostro prossimo volo. Di solito gravito verso il posto vicino al finestrino di una fila d’uscita. Ma su un mio recente volo, ho notato che quel posto è meno imbottito di altri posti, oltre ad avere una leggera inclinazione verso il basso, che può essere scomoda. Inutile dire che ho scelto un’opzione più comoda. Cercate anche quali sono i posti provvisti di prese elettriche e informatevi sui reclinabili mancanti, sui sedili senza finestra e sui sedili inclini a essere colpiti dai carrelli di servizio. Per quelli di voi che fanno viaggi più lunghi in questa stagione, questi sono trucchi che vi aiuteranno a massimizzare il vostro comfort.

Risparmiare denaro su un soggiorno in hotel

Anche se sono la prima persona ad organizzare ogni secondo del viaggio, ammetto che prendere decisioni spontanee può essere esaltante. E quando si tratta di soggiorni in hotel, possono anche far risparmiare denaro. Per risparmiare, potete prenotare camere d’albergo all’ultimo minuto con un forte sconto fino a una settimana prima. Quando raggiungono il limite, gli hotel preferiscono guadagnare un po’ di soldi per le loro stanze vuote piuttosto che niente. Per fare ciò esistono diverse app che possono aiutarvi a scoprire quali sono le camere low-cost per le vostre prenotazioni last-minute.

Rimanere aggiornati sullo stato del volo

Per alcuni, viaggiare può essere una sfida. Cerchiamo informazioni perfette e ci piace avere il controllo ogni volta che è possibile. Ma quando si tratta di volare, ci sono così tanti fattori esterni che semplicemente non possiamo controllare. Dobbiamo solo accontentarci della cosa migliore. Molte compagnie aeree vi permettono di controllare lo stato del vostro volo. Questo è particolarmente utile per i voli serali, dove i ritardi all’inizio della giornata possono ritardare la partenza prevista. Non possiamo cambiare il tempo, ma possiamo certamente pianificare intorno ad esso se abbiamo le informazioni giuste.

Farsi risarcire per i ritardi

Decine di milioni di persone devono sopportare ogni anno l’amara scoperta di voli in ritardo, cancellati o in overbooking. Quello che non capiscono è che possono avere diritto a un risarcimento dalla compagnia aerea, spesso fino a 700 dollari per volo! Altri semplicemente non vogliono stare al telefono per ore per risolvere il problema. E chi può biasimarli? Quando i vostri piani di viaggio vengono interrotti, chiedete il risarcimento a cui avete diritto. Anche se questo può richiedere minuti (se non ore) in più del vostro viaggio, vi permetterà di ottenere soldi in più.

Trovate tariffe aeree scontate

La fonte numero uno di ansia per i viaggiatori in vacanza è l’inflazione dei prezzi. Tutti amiamo un buon affare, ed è ancora più essenziale trovarne uno in questo periodo dell’anno. Ma il numero di siti di viaggio e motori di ricerca è sufficiente per sopraffare anche il viaggiatore più esperto. Dedicatevi alla ricerca di un buon sito che vi aiuti a tracciare i prezzi dei voli più economici e utilizzate questi dati per prevedere il momento ottimale per ipotetiche coincidenze. Ovviamente, secondo l’esperienza mia e di molti di voi, non dimenticate di scegliere due voli con molte ore tra l’arrivo e la partenza. I ritardi sono all’ordine del giorno. Potete usare le funzioni disponibili per individuare su una mappa del mondo tutte le destinazioni che potete visitare con il vostro budget di biglietti aerei. Questo strumento interattivo vi permette di selezionare una città di partenza, l’ora e la durata del viaggio, quindi di regolare un prezzo massimo del biglietto. Le tariffe aeree che rientrano nel vostro budget appariranno su una mappa e potrai cliccare su una destinazione per i dettagli. Vi permette anche di essere flessibile sui tempi – potete cercare per mese e vedere se certi giorni hanno tariffe più economiche. La ricerca di un buon sito può ovviamente richiedere tante ore, ma il risparmio che vi porterà ne varrà la pena.