Lifestyle
Aspirante Nomade Digitale? Come Guadagnare Online senza Rischi

Aspirante Nomade Digitale? Come Guadagnare Online senza Rischi

Vi piacerebbe guadagnare online ma non sapete da dove cominciare? Ecco una breve guida per orientarvi sui possibili metodi di guadagno da mettere in pratica subito, rimanendo comodamente a casa vostra. Ovviamente inizialmente potrete ricavare solo piccole somme di denaro mettendo a frutto i vostri hobby, ma – perseverando – potreste diventare dei veri e propri nomadi digitali, ovvero dei liberi professionisti che grazie a Internet possono scegliere di lavorare da remoto ovunque si trovino. Come? Continuate a leggere.

Cosa fa un nomade digitale?

Se state leggendo questo articolo vi sarete già chiesti: ma un nomade digitale cosa fa di preciso? La risposta non è così semplice, perché la caratteristica più interessante di questo stile di vita è proprio l’assoluta varietà di soluzioni che è possibile scegliere e creare.

A questo grande vantaggio si aggiungono anche la possibilità di poter lavorare da qualunque parte del mondo desideriate e una grande flessibilità sugli orari. Ed è proprio quest’ultimo punto che rende possibile avviare un secondo lavoro e guadagnare online con il progetto di trasformarlo nella vostra principale attività.

Come diventare nomade digitale

Se siete aspiranti nomadi digitali, la prima cosa che vi consigliamo di fare è capire su quali talenti puntare: avete doti creative, tecniche o anche semplici hobby che non state mettendo a frutto? È il momento giusto per mettervi alla prova!

Una volta individuate le migliori opzioni disponibili, potrete iniziare a investire parte del vostro tempo per individuare i contatti necessari tramite pagine e siti specifici, così come partecipare a corsi online per approfondire ciò che vi interessa o colmare eventuali lacune in modo da essere preparati a 360 gradi. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio le vostre risorse e ciò che più vi piace fare!

Ma attenzione alle frodi: meglio stare alla larga da siti che promettono guadagni facili a caratteri cubitali… molto probabilmente vi trovereste davanti a qualche truffa, o sicuramente a qualcosa di poco stabile nel tempo. Se volete diventare nomadi digitali, è infatti molto meglio puntare a metodi di guadagno seri – più impegnativi, sì, ma che vi garantiranno una continuità sul lungo periodo.

Che lavori fare come nomade digitale?

Anche tutti i più affermati nomadi digitali hanno iniziato la loro attività da casa o dal loro studio, imparando gradualmente come lavorare in modo autonomo al meglio e iniziando sempre da piccoli guadagni. Se vi interessa questa prospettiva, magari anche solo come un secondo lavoro per arrotondare il vostro stipendio, continuate a leggere per scoprire quali sono le tipologie di lavoro online più affidabili che abbiamo selezionato!

Lavorare online come freelancer

Se avete delle abilità compatibili con un lavoro online, le occasioni di guadagno sono veramente tante: dal graphic designer al programmatore informatico, ma anche traduttore per siti web o editoria – settore ideale anche per gli illustratori. Se il vostro campo è invece la scrittura, può fare al caso vostro anche l’attività di copywriter. Lavorando come freelancer potrete gestire in autonomia orari e clienti, per essere al 100% flessibili.

Monetizzare divertendovi

Sapevate che è possibile guadagnare online giocando? Esistono numerose app per giocare guadagnando piccole cifre in denaro o buoni spesa, grazie alle percentuali ricavate dalla pubblicità. Un principio simile – insieme ai link di affiliazione – può essere applicato all’apertura di un blog in cui divertirvi parlando delle vostre passioni.

Se la vostra passione principale è lo sport, grazie ai migliori siti di scommesse potete inoltre guadagnare con il betting live: il segreto sta nel seguire i match per capire in anticipo l’andamento del gioco – e grazie al cashout potete salvare parte delle somme giocate se decidete di ritirarvi. Vi consigliamo anche di tenere d’occhio i bonus offerti dagli operatori, ricordandovi sempre di giocare in modo responsabile.

Guadagni online per i più creativi

Avete uno spirito creativo? Internet è il luogo perfetto – e forse il migliore – per iniziare ottenere profitti con la vostra arte! A parte l’illustrazione e la grafica freelance è infatti possibile vendere fotografie e immagini ricavando una percentuale di royalty. I siti per guadagnare online con la propria arte sono davvero tantissimi – e tenete in considerazione anche le infinite possibilità della stampa on demand.

Come diventare un digital nomad

Riassumendo, i nostri suggerimenti principali per lavorare online sono:

  • Individuate i vostri talenti e capacità
  • Trovate attività adatte a voi, per guadagnare divertendovi
  • State attenti alle truffe
  • Approfondite le vostre conoscenze
  • Impegnatevi con costanza

I nomadi digitali in Italia sono circa 500.000, e sono destinati a crescere con il tempo. Trovare il proprio metodo per guadagnare piccole somme di denaro online può essere un ottimo punto di partenza, sia per arrotondare il proprio stipendio che come investimento iniziale se avete grandi ambizioni!